Il patentino

Il cane, se correttamente educato da un proprietario consapevole, diventa un valore sociale, non più oggetto, bensì soggetto con una sua identità che apporta benessere al contesto familiare (branco-famiglia) in cui vive e si relaziona,.

Il sistema comunicativo differente, i suoi fabbisogni e necessità a volte incompresi, sono il punto di partenza che il progetto intende supportare attraverso la divulgazione di conoscenze teorico-pratiche, tecniche e scientifiche che portino il proprietario ad essere maggiormente edotto e consapevole nella gestione e nel controllo del proprio amico a 4 zampe.

Questa relazione viene valorizzata nel contesto urbano con i percorsi specifici di educazione e di preparazione al patentino del C4Z.

La preparazione è aperta a cuccioli (a partire da 2 mesi di età), a cuccioloni, adulti e cani anziani, di qualsiasi taglia e razza.

Al termine di questo intenso percorso, è possibile partecipare ad un test conclusivo che permetta il rilascio di un “patentino” che attesti le qualità relazionali del binomio (e del branco-famiglia) nel contesto urbano.

Un vero e proprio corso di crescita relazionale, che pone il binomio cane-conduttore al centro di un intenso per-corso di conoscenza e comprensione reciproca utile nella gestione quotidiana del cane in ambito urbano e non solo.

Valorizzare le abilità di ogni binomio e contemporaneamente responsabilizzare il proprietario ad una visione più indirizzata alle necessità del proprio amico a 4 zampe, è l’obiettivo concreto di questo particolare progetto, favorendo così una gestione da parte del proprietario più attenta e rispettosa del suo cane, e allo stesso tempo una migliore capacità di adattamento del suo amico scodinzolante alla società urbana. Un punto di partenza per una vita più serena tra queste due specie differenti ma così affini.

Il Test conclusivo indicherà infatti il grado di empatia, il grado di gestione e le abilità tecniche di quel nucleo familiare “misto”.
Il cane come parte integrante del contesto familiare, educato, rispettoso e compreso.